sabato 20 novembre 2010

Lettera aperta agli Alunni e ai loro Genitori da parte del Coordinamento degli Insegnanti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia

Un gruppo di  43 professori del liceo Scientifico Galileo Galilei di Perugia  ha deciso di aderire alla protesta  del  Coordinamento degli  Insegnanti  che sta crescendo nelle scuole della Provincia come nel resto d’Italia contro la serie ininterrotta di provvedimenti che negli ultimi anni hanno riguardato la scuola statale italiana .
 Questi hanno portato ad una serie di disservizi che evidenziano  l’erosione della scuola pubblica mentre nel contempo aumentano i finanziamenti alle scuole private
Non dimentichiamo che la costruzione della REPUBBLICA DEMOCRATICA  dal dopoguerra ad oggi  è stata possibile grazie alla formazione del CITTADINO , un soggetto non solo in grado di leggere , scrivere e far di conto , ma di esercitare la scelta  con senso critico , di partecipare  al progresso civico e morale attraverso la difesa dei diritti per sé e per gli altri , di aspirare e contribuire al miglioramento secondo i propri meriti  e capacità.

GLI EFFETTI PIÙ GRAVI DEI PROVVEDIMENTI CHE CONTESTIAMO SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI :

 1 - diminuizione  del numero di docenti tramite il blocco del turn-over, riduzione ( di fatto) delle nomine dei supplenti , limitazione delle nuove assunzioni :  gli alunni in alcune sezioni  sono costretti a  dividere gli insegnanti  con quelli di altre sezioni con il risultato di avere , invece di un solo docente  rispettivamente di Italiano e Latino o di Storia e Filosofia o di Matematica  e Fisica, ben due insegnanti per ogni coppia di discipline . Il risultato è didatticamente devastante per la parcellizzazione  dei rapporti , per l’organizzazione didattica  dell’orario settimanale ( infatti è un vero puzzle  l’elaborazione dell’orario ) , per  il sovraccarico di lavoro degli gli alunni ( l’insegnante che gestisce due discipline  riesce a conoscere meglio i propri alunni , a distribuire meglio i carichi di lavoro assegnati e delle  verifiche sullo stesso gruppo).

2-aumento di alunni per classe  specialmente nelle classi iniziali  : con un maggior numero di alunni da seguire gli interventi di recupero e l’individualizzazione dei rapporti didattici sono più difficili pertanto può aumentare l’insuccesso scolastico.

3- diminuizione del tempo scuola  e quindi compressione del diritto allo studio : la struttura dell’orario di cattedra introdotta da alcuni anni ( 18 ore frontali)  non consente di disporre delle ore di lavoro che ciascun docente esercitava per supplire i colleghi assenti ; inoltre sono diminuiti i finanziamenti per pagare eventuali supplenti precari pertanto in caso di assenza del docente titolare gli alunni vengono fatti uscire prima  o entrare dopo oppure le classi scoperte sono divise e distribuite in altre classi ( questa condizione è particolarmente  mortificante per gli alunni che vengono privati del loro contesto di rapporti rassicuranti  ma anche per coloro  nelle cui classi i primi vengono inviati , infatti la  lezione viene interrotta e comunque turbata da una situazione logistica non priva di conseguenze sul controllo della disciplina)


4- diminuizione del numero di collaboratori  scolastici  :
 la disponibilità finanziaria non sempre consente di  assumere supplenti  temporanei per i collaboratori assenti    pertanto , con tutta la buona volontà, il personale non riesce ad assicurare come prima l’igiene ambientale; inoltre la scuola non si può permettere più di tre giorni settimanali di apertura pomeridiana ( contro i 4 degli anni precedenti). Immaginiamo cosa significherà in termini di n. di ore pomeridiane per ogni alunno al momento dei corsi di recupero.

5- riduzione del numero dei tecnici di laboratorio :
 da alcuni anni sono attribuiti  al Galilei solo due tecnici , 1 per i laboratori informatici e per l’assistenza informatica agli uffici , 1 per i laboratori di Chimica e Fisica.. Si tratta di una consistenza numerica assolutamente mortificante per un liceo scientifico.

6- riduzione del Fondo d’Istituto e dei finanziamenti generali alla scuola :
il primo effetto si è già concretizzato nel fatto che quest’anno gli alunni dovranno pagare un contributo per le attività dei laboratori teatrali che fino all’anno scorso frequentavano gratuitamente;
sono diminuite dall’anno scorso le ore di apertura della biblioteca  scolastica per l’impossibilità di pagare i docenti addetti per il servizio prestato in più.


E’ con grande rammarico che aderiamo a questa  giusta protesta che non si esprime assolutamente contro alunni e genitori ma che tuttavia  ci costringe ad assumere decisioni che limitano l’offerta formativa di oggi per salvaguardare i livelli di oggi e di domani adottando i seguenti comportamenti:

1        sospensione della nostra partecipazione a viaggi di istruzione ( vengono salvaguardate le attività previste nella programmazione dell’offerta formativa : uscite didattiche , teatri , laboratori , partecipazione a convegni etc.)
2        sospensione dell’accoglienza di alunni di altre classi nella propria classe  durante le lezioni se questa non è oggetto di formale ordine di servizio che ci sollevi da responsabilità sulle condizioni di sicurezza
3         rifiuto di ore di insegnamento per la sostituzione dei colleghi assenti che superano l’orario di cattedra obbligatorio ( vogliamo l’assunzione dei precari)

Queste azioni  hanno lo scopo  di additare a tutti i cittadini ciò che in modo silente sta avvenendo da anni nella scuola e che i docenti hanno cercato di tamponare finora  con il proprio spirito “missionario”, ma che è venuto il momento di rendere evidente in tutte le sue conseguenze lesive del diritto allo studio.
 Cari Alunni , cari Genitori è per voi , per i nostri figli , per i vostri e per le  generazioni di domani che assumiamo con grande rammarico queste azioni di protesta che pensiamo possano suscitare finalmente attenzione verso la scuola  da parte dell’opinione pubblica .

Professori firmatari :         
    Isabella Campanile , Lucia Neri , Anna Bigozzi, Tiziana Fermani , Patricia Gustuti, Carla Martellotti, Cecilia Gubbiotti , Anna D’Avino , Michele Calcagno , Marida Vitulli , Daniela Segoloni, Elvira Rongoni , Stefano Paparelli, Jumara Ricciarello , Micaele Brunelli , M. Rita Maddio, M. Grazia Montanari, Giovanni Trequattrini , Carla Caporali, Marinella Cirimbilli, Daniela Ambrosi , Alessandra Pitteri , Enrico Mercati , Giovanna Cascia, Francesco Gaggia , M. Paola Bini, M. Giovanna Balloi, Martinangeli Serena , Massimo Fico , Francesca Maso , Fulvio Cosimi, Francesca Goracci , Anna De Lauretis, M. Vittoria Adami, Beatrice Garofoli , Rossella Spina , Daniela Di Natale , Lorena Falcinelli , Luciana Cucchiaroni , Pierpaolo Pellegrino , Marcella Mariotti , Leonella Sonno.

Nessun commento:

Posta un commento